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Maria Rosaria Bonifacio
VP People Partner Customer Experience / Nokia spa
Laureata in Scienze Politiche - indirizzo Politico Internazionale, ha un Master in Economia Aziendale presso la Scuola Superiore Enrico Mattei di Milano. Maria Rosaria dal Marzo 2021 solve il ruolo di Responsabile Risorse Umane per la strutture Customer Experience Mondo, Vive a Monaco di Baviera. E' stata Responsabile Risorse Umane della Business Unit Software in Nokia . E' entrata in Nokia dal 2014 come responsabile Risorse Umane della Business Unit Mobile Broadband. Tra il 2013 ed il 2001 ha farto parte del Gruppo Ericsson dove ha ricoperto vari ruoli di responsabilita tra cui VP HR& O per la Business Unit Global Services dal 2008 al 2011 e VP Risorse Umane South East Europe dal 2006 al 2008 Maria Rosaria ha ricoperto vari ruoli di responsibilita in societa' in Start up e Consulenza . Maria Rosaria ha una passione per I temi che riguardano l'inclusione e workforce managment . Ha supportato nel corso della sua carriera lo sviluppo e la crescita di diversi team di direzione. Sta conseguendo la specializzazione in Executive coaching presso la Ashridge Business School. E'stata Membro del board Avio dal 2017 al 2020. Ha vissuto in Svezia, Finlandia, Stati Uniti e ora risiede in Germania.
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Angelo Domenico Brienza
Responsabile Punti Vendita Interni e My Link Point / Trenord srl
Dopo la Laurea in Economia e Commercio e il Master in Business Administration, ha intrapreso e consolidato la sua carriera professionale in multinazionali ed in aziende locali, operando in diverse Industry quali, automotive, hotellerie, food and beverage e trasporti. Si è occupato di progetti commerciali e marketing in mercati nazionali ed esteri, di sviluppo di reti in franchising e di gestione di progetti operativi. Dal 2020 è in Trenord, trasporto pubblico locale, dove è il Responsabile dei Punti Vendita.
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Massimiliano Carvelli
Head of Sales Consumer & Channel / Epson Italia spa
Massimiliano Carvelli entra in Epson Italia nel 2000 come Account Area Manager dopo un'ampia esperienza in OKI. Nel 2003 diventa Channel Distribution Supervisor di Epson Italia, assumendo progressivamente sempre più ampie responsabilità che lo portano a ricoprire prima il ruolo di Channel Distribution Manager e successivamente quello di Head of Sales Consumer Products. Oggi come Head of Sales Consumer & Channel, è responsabile prodotti e canale per il mercato consumer e si occupa dello sviluppo e consolidamento del canale Distributivo, Retail, Corporate Dealer, Reseller, E-Tailer e OER (Office Equipment Reseller). In questo ruolo ha raggiunto importanti risultati che hanno portato Epson a essere leader nel mercato consumer con l'innovativa soluzione ecosostenibile EcoTank. Massimiliano Carvelli pratica diverse discipline sportive, ama musica, cinema e teatro e ha da sempre la passione per la cucina e la sperimentazione culinaria.
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Fabrizio Cataldi
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.
Gabriele Chiattelli
Project Manager / Methodo srl
Dal 2001 mi occupo di vendite. Oggi offro la mia consulenza per i servizi di ristorazione automatica. Dalla proposta del layout delle sale, la configurazione personalizzata con macchine per offrire snack, acqua, bevande calde alle proposte di servizi welfare integrati e on demand. Gli spazi per la pausa sono importanti per le imprese e offrono agli ospiti, l'immagine di una azienda attenta ai dipendenti e al passo con i tempi. Vivere l'ambiente di lavoro, con soddisfazione, genera entusiasmo nelle risorse e migliora la reputazione che hanno i dipendenti del loro datore di lavoro, con la mia consulenza è possibile raggiungere questo obiettivo. Se vuoi avere una mia consulenza scrivi una email a gabriele.chiattelli@methodo.it
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Dario D'Odorico
Country Manager / CleverConnect srl
Dario ha lavorato per più di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Dopo aver consolidato la propria esperienza in questo ambito, ha deciso di affrontare una sfida nel mondo HR, per supportare la trasformazione digitale della divisione Risorse Umane delle aziende. Inizia sviluppando forti competenze nel mondo job board avviando Indeed Italia. Attualmente Dario è impegnato nella fase di start up del business di CleverConnect in Italia e Spagna ed è impegnato nel lancio di un nuovo prodotto, progetto nel quale confluiscono le sue esperienze pregresse. Dario, all'interno della divisione Revenue di CleverConnect, è impegnato a incrementare il business nella regione di competenza, agevolando sinergie e collaborazioni a livello internazionale.
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Silvia Dello Strologo
Head of Digital Service to Sale / Enel spa
Silvia entra in Enel nel 2003 nell'ambito del Customer Service, in una prima fase impegnata sul segmento consumer e dal 2005 sul segmento dei clienti in media tensione. Successivamente diventa, nel 2008, riferimento centrale di Knowledge Management & Training per le strutture in outsourcer che gestiscono il servizio clienti Enel del mercato libero e del mercato di maggior tutela. Nel 2012 diventa Head of Control Room Phone Channel, la struttura in cui sono centralizzate tutte le attività di governo delle strategie di ottimizzazione delle attività, gestite in outsourcing, del canale telefonico con l'obiettivo di massimizzare le performance commerciali e di qualità del servizio. Nel 2016 assume il ruolo di Head of Contact Management Regulated Market, la struttura deputata a garantire l'uniformità cross-canale del modello di gestione del cliente ed il coordinamento di tutte le attività orientate al miglioramento della customer experience nel perimetro del mercato di maggior tutela sui relativi canali di contatto. Nel 2017, in coerenza con la strategia orientata alla focalizzazione nell'ambito digitale, all'interno della struttura organizzativa del Digital Channel, ricopre il ruolo di Head of Control Room Digital Channel nell'ambito della quale costruisce i processi di pianificazione, monitoraggio ed evoluzione dei touch point digitali, che via via si vanno ampliando (dalla chat sul sito, all'app, all'apertura sui social e sui canali di instant messaging) con l'obiettivo di massimizzarne il valore in termini di customer experience e di crescita commerciale. Forte di questa ultima esperienza, diventa a gennaio 2023 Head of Digital Service to Sale la cui mission è ottimizzare la customer journey dei clienti digitali sui diversi touch point di ingaggio per soddisfarne le esigenze, cogliere tutte opportunità di vendita digitali di Enel Energia, garantendo la massima efficienza , nonché il presidio (in termini di adeguamenti normativi e di valorizzazione dei servizi di self care) del sito web di Servizio Elettrico Nazionale. La sua carriera, in tutti i ruoli ricoperti, è sempre stata incentrata sull'attenzione alla cura e all'ascolto dei clienti, oggi più che mai in un contesto complesso dove la relazione umana si intreccia con l'intelligenza artificiale.
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Cristina Favini
Chief Design Officer / Logotel spa
Cristina Favini Chief Design Officer della Independent Design Company Logotel. Con esperienza ventennale nel campo del Service Design, Knowledge Design e dei Learning Networks, è tra i primi in Italia ad aver promosso e diffuso la cultura del Design e della collaborazione nelle organizzazioni. È Strategist e cura la progettazione e realizzazione di servizi ed ecosistemi fisico-digitali per accompagnare imprese nazionali e internazionali nei processi di trasformazione. Promuove e alimenta progetti di ricerca e sperimentazione per esplorare tematiche di frontiera e diffondere la cultura della collaborazione. Negli ultimi dieci anni ha fondato tre piattaforme, tuttora attive: Weconomy, Horizon e Next Working, dedicate a pubblicazioni cross-mediali, eventi e installazioni. È Advisor Board Member del Master in Service Design di Poli.Design, Politecnico di Milano. È membro della Commissione Nazionale Servizi ADI - Associazione Disegno Industriale. È Visiting Professor presso il Master in Design Strategist e System Innovation (Poli.Design e LanTao University di Pechino) e docente del Master Executive Business Design della 24ORE Business School.
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Keynote Speech | NON C'È CUSTOMER EXPERIENCE SENZA COMMUNITY EXPERIENCE
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Silvia Floreano
Responsabile Customer Care / Gruppo Tempocasa
Laureata nel 2011 in Scienze dei Beni e delle Attività Culturali, ha conseguito un Master in Curatela e ha sempre amato l'ambiente museale (dai grandi musei alle piccole pinacoteche), che ancora adesso frequenta appena possibile. Da sempre incline all' "Altro" e al miglioramento costante tramite percorsi di crescita personale e formazione professionale, ha lavorato 9 anni presso il FAI - Fondo Ambiente Italiano nell'ufficio Gestione Iscritti: qui ha potenziato il Servizio Clienti, rafforzando l'attitudine naturale all'ascolto e al problem solving. In Gruppo Tempocasa dal novembre 2021, è Responsabile del Customer Care e sta sviluppando un progetto di Voice of Customer nella rete biancoverde. Amante dell'arte, della mindfulness e dei bambini, è mamma di Angela Sofia dal 2017.
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Nicola Fontana
Business Acceleration Leader (CMO) / Flowe spa
In the communication industry since 1999, I support brandsto create marketing plans and to deliver relevant contents for customers and prospects, being consistent, efficient and effective. Thanks to my relevant experience in different companies and markets I'm able to develop and manage innovative projects for brand strategies and digital communication, starting from data and performance analysis. I'm confident in managing internal communication both in complex retail organization and huge sales networks of BtoB and BtoC markets. I develop creative solutions, interconnecting marketing and IT and producing key business results. I'm used to leading and coordinating teams from different areas (Creativity, Marketing, Tech/It) with strong attention to motivation and involvement.
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Mauro Gagliardone
Head of Marketing, Research and Business Development / International Games Trade Spa - Cool Things
Laureato nel 1997 in Economia Aziendale, inizia la sua carriera come Market Analyst e Category Manager nella grande distribuzione organizzata. Dai primi anni 2000 in De Agostini nell'ambito delle attività di Consumer insight e Innovation, con responsabilità crescenti contribuisce allo sviluppo e diversificazione dell'azienda con contenuti, prodotti e servizi. Dal 2004 responsabile di tutte le attività di ricerca e analisi per l'Italia: dalla selezione ed ottimizzazione delle idee sino ai business forecasting. Dal 2009 responsabile per tutte le attività di consumer insight internazionali di De agostini Publishing in Italia, Russia, Giappone, Germania, Uk, Polonia e mercati cascata. Ha favorito la nascita di prodotti dall'Italia e nel mondo quali: Esplorando il Corpo Umano, I Corsi di Lingue, le collezioni in vinile, le nuove linee tecnologiche e lo sviluppo globale dei blind-bag "Magiki", "...& Co". Nel 2018 entra in SBABAM-Hobby & Work (Gruppo Tema Promotional) azienda italiana con vocazione internazionale presente con propri uffici in Italia, Spagna, Russia e Cina e in tutta Europa con i propri prodotti. Ad oggi col ruolo di Head of Marketing, Licensing and Consumer Insight, contribuisce alla crescita dell'azienda con passione contribuendo a creare linee di prodotto "Animal Discovery", "KreatureX", "You-You", "Kitties" cogliendo i main trend di mercato e delle licenze partner (Disney, Bing, Peppa Pig).
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Alessandro Gallo
Sales Director / Sprinklr
Alessandro Gallo è il Direttore Commerciale di Sprinklr Italia. Approdato nel Gennaio 2020 con il compito di aprire il mercato in qualità di Senior Sales Executive Italiano, Alessandro ha da subito gettato le basi necessarie alla crescita acquisendo importanti loghi e stringendo partnership strategiche che hanno consentito a Sprinklr, in soli 2 anni, di attestarsi come un nuovo importante player sul mercato. Grazie agli ottimi risultati conseguenti ha ricevuto l'incarico di Dirigere il mercato Italia costruendo la squadra che conta oggi più di 20 Professionisti. Prima di arrivare in Sprinklr, Alessandro è stato Responsabile della Pubblica Amministrazione di LinkedIn Italia dove ha avviato i primi importanti contatti tra il più importante Social Network professionale e la Pubblica Amministrazione, contatti poi sfociati nella chiusura dell'accordo che ha dato vita ad InPA (Portale del reclutamento della PA). Alessandro è stato Senior Account Executive di alcuni dei più importanti Software Vendor a livello Mondiale (Business Objects; Symantec; BMC Software; Oracle), ha ricoperto svariati ruoli dall'apertura del Mid Market in Business Objects alla gestione della Pubblica Amministrazione in BMC Software, ha inoltre collaborato alla Startup di VCE, altra azienda Leader in ambito Infrastrutture Convergenti. Professionista carismatico con più di 20 anni di esperienza nel settore dell'Information technology e dei Social Media, ha iniziato la sua carriera come Credit Manager per la filiale di Roma di TC Sistema per poi, dopo un paio di anni, iniziare il suo percorso professionale nell'ambito delle vendite. Alessandro è nato a Milano e ha due figli, una bimba e un bimbo. Ama lavorare in team, retaggio proveniente dalla sua più grande passione, la Pallavolo! Ama viaggiare e sfidarsi su situazioni dove uscire dalla comfort zone è il modo migliore per vincerle e crescere personalmente e professionalmente.
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Stefano Giacomantonio
National Account Manager & Business Developer / L'Oréal Italia spa
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Giovanna Marzolla
Marketing, Communication & Digital Sales Director / Edison Energia spa
Giovanna inizia la sua carriera lavorativa nel venture capital di Elserino Piol lanciando alcune delle più importanti start up nel settore delle telecomunicazioni. Passa al settore bancario e finanziario dove consolida la propria esperienza in ambito sales, marketing e comunicazione, in contesti nazionali (UBI banca) ed internazionali (Diners/Discover Financial Services), fino ad approdare in Edison Energia in cui ricopre la carica di direttore Marketing, Communications e Digital sales. Coordina importati progetti di innovazione finalizzati a definire il nuovo posizionamento di Edison Energia, in un contesto in forte evoluzione, sempre più basato sulla centralità cliente e che vede il digitale non solo come un canale di vendita ma anche un vero e proprio customer support, introducendo l'intelligenza artificiale per offrire un servizio atto a monitorare i consumi della propria abitazione per un cliente con un consumo sempre (più) consapevole.
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Federico Morganti
Content & Relations Design Officer / For Human Relations srl
Dopo un dottorato di ricerca in Filosofia (2013) presso Sapienza Università di Roma, svolge un periodo di ricerca presso la University of Cambridge e pubblica "Psicologia animale ed evoluzione nel secolo di Darwin" (ETS, 2015). Entra nel gruppo di lavoro "LUISS LAPS - Laboratorio di Ricerche Politiche e Sociali", spostando il suo interesse su temi sociologici ed economici. Nel 2016 consegue un Master in International Human Resource Management presso la Greenwich University di Londra. Dal 2016 al 2019 si occupa di formazione e placement per SIDA Group Management Academy. Approda in Comunicazione Italiana nell'ottobre 2019 in veste di Stakeholder Engagement Officer. Si occupa di divulgazione su diverse testate giornalistiche, tra cui "Il Foglio", su temi di attualità e sulle ultime uscite editoriali. Ha sposato un'economista, il che ha contribuito non poco al suo interesse per le scienze sociali. Nel gennaio 2021 è diventato papà di Artemisia.
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Concentrata sul valore delle persone, determinata ed appassionata. Curiosando tra le infinite strategie di marketing e comunicazione applicate al mondo del Real Estate, mi occupo di chiarire e potenziare la promessa di valore che RockAgent Spa ha studiato per i suoi agenti. Supporto gli agenti, dal processo di onboarding alla definizione della strategia di sviluppo , verso il raggiungimento degli obiettivi professionali. Mi entusiasma accompagnare le persone "outside the comfort zone" nel loro percorso di evoluzione professionale, con l'obiettivo di costruire valore tramite l'azione. Condivido la vision delle aziende che trattano l'ambizione come valore aggiunto al fine di spingere il team a fare ed essere "la differenza". Condividere valore, puntando sulle persone.
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Executive leader molto intraprendente ed orientato ad accelerare la crescita del business, esperto di marketing e vendite con più di 17 anni di esperienza in multinazionali in Italia e all'estero. Country Manager per BAT (British American Tobacco) in Israele dal 2017 ha poi intrapreso un percorso professionale focalizzandosi sull'ottimizzazione della user experience multicanale del cliente nell'ambito del Digital Marketing dei prodotti di nuovi generazione di BAT per il Sud Europa. Il suo track record include lo sviluppo di un nuovo concept strategico customer centric basato sulle best practice dei modelli SaaS con una forte propensione nella costruzione ed attivazione di un database solido di clienti a cui fornire esperienze phy-gital appaganti puntando alla sostenibilità a lungo termine del business. Oggi Mario Ronsisvalle ricopre il ruolo di Heated Tobacco Category Director per BAT e siede nel board di Wise Guys Italia, uno dei più importanti acceleratori B2B start up in Europa.
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Global VP of Operations & Chief Operating Officer Italia / MioDottore
Con oltre 25 anni di esperienza nella Digital Business Transformation, Eugenio Tavolaro ha ricoperto ruoli di leadership in Italia e all'estero per società del calibro di PricewaterhouseCoopers Consulting, Nielsen Analytics Consulting, Forrester Research, Millward Brown e Kantar, con ruoli di Country Management in Italia, Regional Management in EMEA e Global Management delle Operations, con supervisione diretta di tutte le funzioni aziendali e particolare focus su Sales e Customer Success. In Docplanner il Dott. Tavolaro segue le Operations del gruppo a livello globale con l'obiettivo di armonizzarne i playbooks e in Italia è focalizzato sulla gestione dell'intero customer journey come Chief Operating Officer, tanto per il segmento Cliniche quanto per quello dei Medici di Medicina Generale e degli Specialisti.
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Elisa Terraneo
Marketing & Communication Manager South Europe / CleverConnect srl
Elisa ha 15 anni di esperienza in ambito marketing B2B, la metà di questi dedicati a soluzioni per il dipartimento Risorse Umane delle aziende. Dopo una prima fase in aziende digital e IT come Groupon e Microsoft, Elisa ha lavorato 5 anni in Education First portando avanti le tematiche legata alla formazione linguistica. Dopo un'esperienza in Codemotion, scale-up italiana, dove ha supportato la trasformazione digitale del core business, contribuendo a creare un prodotto che connette HR in cerca di profili tech e sviluppatori, Elisa entra in CleverConnect con la missione di educare il mercato italiano e spagnolo a un nuovo modello di Talent Acquisition, portando al centro il concetto di Candidate Experience.
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